Italiano
English
User-id

Password

Al via la terza spedizione del progetto "On the trail of the glaciers" - www.macromicro.it

Partirà il prossimo 22 luglio la terza spedizione del progetto “On the trail of the glaciers. La squadra, formata da glaciologi, fotografi, alpinisti e da una troupe televisiva, avrà, questa volta, come meta i ghiacci dell’Alaska. Il clima particolarmente freddo, le abbondanti precipitazioni e la particolare conformazione dei ghiacciai che arrivano anche a bassissime quote sfociando direttamente nel mare, rendono questo territorio particolarmente interessante dal punto di vista scientifico.

L’Alaska, infatti, ospita il maggior numero di ghiacciai montani del nostro pianeta. La stima proposta da Bruce Molnia dell’USGS (US Geolocical Survey) è di 75.000 km2 di superficie ricoperta di ghiaccio, circa 35 volte quella dei ghiacciai delle Alpi, e rappresenta il 5 per cento dell’intera superficie dello stato americano.

Negli ultimi anni la maggior parte dei ghiacciai in questa regione ha perso volume tanto che un recentissimo studio pubblicato su Science ne ha rimarcato l’importanza essendo questi, attualmente, fra i maggiori contribuenti dell’innalzamento del livello degli oceani.

Il team di ricerca, coordinato da Claudio Smiraglia, esperto glaciologo dell’università Statale di Milano, mette insieme i ricercatori più esperti nel campo della glaciologia, provenienti da tutto il mondo: Riccardo Scotti, (Università di Milano Bicocca);  Roman Mokitya (University Alaska Fairbanks); Jamie N. Womble, (Ph.D. Wildlife Biologist National Park Service); Bruce F. Molnia, (Ph.D. U.S. Geological Survey);  Alessio Gusmeroli – (University Alaska Fairbanks); Eyal Saiet – (University Alaska Fairbanks).

Per raggiungere i suoi obiettivi di ricerca e comunicazione l’associazione Macromicro ha inoltre attivato collaborazioni con alcuni noti istituti di ricerca, in particolare, con il National Snow and Ice Data Center di Boulder, Colorado, che gestisce l’archivio mondiale delle fotografie e dei dati scientifici dei ghiacciai, e con il Comitato Glaciologico Italiano che, dal 1895, promuove e coordina le ricerche nel settore della glaciologia in Italia.

 

Clicca qui per visualizzare il percorso in tempo reale.

Intermatica