Italiano
English
User-id

Password

Polo Nord 2014 - www.michelepontrandolfo.com

Il Polo Nord è l'estremo punto settentrionale della terra, a circa 450 miglia (725 km) a nord della Groenlandia. Esso è situato a 1.600 km dal Polo Nord Magnetico, posto nell'isola di Bathurst nel Canada settentrionale.
I ghiacci del Polo Nord galleggiano sul mar Glaciale Artico, parte dell'oceano Atlantico compresa tra le coste settentrionali di Europa, Asia, America. Questo mare è collegato all'oceano Pacifico per mezzo dello stretto di Bering.
La superficie complessiva del mar Glaciale Artico è di circa 14 milioni di kmq, con una profondità media di circa 1.500 m e una profondità massima di 5.450 m.

La traversata verso il Polo Nord geografico prenderà il via da Cape Discovery, luogo situato a ridosso dell 83° grado di latitudine nord, nel Canada Artico.
Camminerò per 60 giorni con gli sci ai piedi e le slitte al traino sulla banchisa polare corrugata da enormi creste di ghiaccio che possono raggiungere alcuni metri di altezza e coprire zone di grandi dimensioni.

Le potenti correnti marine che si muovono dall’Alaska all’Asia provocano infatti lo spostamento del pack, il ghiaccio marino, creando non solo queste barriere, ma anche innumerevoli canali che possono, in alcuni casi, essere attraversati solo a nuoto. La temperatura dell’acqua è di 3/5 gradi sotto lo zero, mentre quella dell’aria di sfiora i -50° gradi C.

La distanza che separa il Polo Nord da Cape Discovery è di circa 800 km in linea retta, ma per cause morfologiche del ghiaccio scierò per oltre 1000 chilometri.

 

Clicca qui per visualizzare il percorso in tempo reale.

 

Intermatica